Mercato globale e velocità delle informazioni producono notevole quantità di opportunità di sviluppo del business ma anche un aumento dei rischi di rendere l’azienda più esposta e vulnerabile verso un potenziale cliente, fornitore, partner o socio.
Mercato globale e velocità delle informazioni producono notevole quantità di opportunità di sviluppo del business ma anche un aumento dei rischi di rendere l’azienda più esposta e vulnerabile verso un potenziale cliente, fornitore, partner o socio.
Le attività di intelligence devono tendere ad avere quanta più completezza informativa possibile per illuminare il percorso decisionale del top management.
L’informazione qualificata ed affidabile rappresenta uno dei principali elementi di successo.
Conoscere e comprendere le dinamiche economiche dei mercati, delle loro politiche e degli interlocutori è certamente il valore aggiunto essenziale per decidere.
Occorre infine conoscere i propri interlocutori –sia essi clienti, fornitori o soci- accertandone l’integrità e cogliendo gli eventuali elementi di criticità per un passato professionale non lineare, conflitti di interesse non noti, l’esistenza di protesti o di ulteriori elementi negativi come frode, riciclaggio e corruzione.